Curiamo la vostra bocca

Avere dei denti sani e belli non è solamente importante per avere un sorriso splendido da mostrare a tutti ma è importante per la salute in generale e noi vi aiutiamo a mantenere sana la vostra bocca.

lo staff

Siamo specializzati in vari servizi

lo studio

Lo Studio Medico Dentistico D'Alessandro dott. Nicolò fornisce servizi odontoiatrici d'eccellenza.

In particolare, si occupa di:

ortodonzia funzionale, fissa, invisibile ed estetica, implantologia e progettazione digitale, chirurgia orale, parodontologia, laser terapia, estetica dentale, protesi (impronta digitale), endodonzia, conservativa, gnatologia, igiene orale, cura della patologia delle articolazioni temporo mandibolari, chirurgia mucogengivale, chirurgia maxillo facciale, omeopatia, kinesiologia

Visitate anche il nostro sito www.dalessandrodentistry.com

Affidatevi a noi!

Lo Studio Medico Dentistico del Dott. Nicolò D’Alessandro è in grado di affrontare qualunque tipo di patologia o problema dentale e oro-facciale offrendo consulenza, diagnosi e soluzioni sempre all’avanguardia.

 

ORTODONZIA

Denti malallineati, affollati, con problemi di occlusione, sono soggetti a rischio di carie e di malattie parodontali; nonché a problemi di masticazione che rendono il sorriso meno piacevole. L’ortodonzia interviene in maniera mirata a correggere la posizione dei denti con lo scopo di migliorare la masticazione, oltre che l’estetica del sorriso.

 

ORTODONZIA FUNZIONALE

L’esperienza in ortodonzia funzionale ci permette di costruire apparecchiature idonee a modificare ottimamente le caratteristiche neuro-muscolari della regione oro-facciale, allo scopo di migliorare lo sviluppo occlusale e/o la crescita scheletrica del cranio facciale.
Un apparecchio di tipo funzionale può inoltre correggere i difetti di sviluppo del palato e, quindi, le errate posizioni dei denti e delle articolazioni temporo-mandibolare, che determinano una scorretta respirazione

 

ORTODONZIA FISSA

Non può essere rimossa dal paziente (cosiddetto apparecchio fisso) e utilizza i brackets (stelline) posizionati sui denti e uniti tra loro da un archetto che esercita una particolare forza sui denti. Il trattamento, che impiega le migliori soluzioni personalizzate, viene pianificato a priori e prevede frequenti visite di controllo atte a verificare nel tempo i miglioramenti progressivi e definitivi.

 

ORTODONZIA INVISIBILE ED ESTETICA

È una nuova valida alternativa al classico apparecchio. Molte persone, spesso adulte, hanno la necessità di correggere denti malallineati per esigenze estetiche o di salute e desistono da quest’idea pensando di dover inserire brackets antiestetici o apparecchi visibili sui denti. Oggi è possibile correggere alcuni tipi d’imperfezioni sia attraverso l’uso di una serie di mascherine trasparenti da applicare sui denti e da rimuovere durante i pasti o per la pulizia dentale, sia con apparecchiature fisse linguali non invisibili, che con apparecchi fissi trasparenti in porcellana.

 

IMPLANTOLOGIA E PROGETTAZIONE DIGITALE

Permette di rimpiazzare denti estratti o mancanti (agenesia) con impianti costituiti da una vite in titanio che viene inserita nell’osso, in sostituzione delle radici del dente mancante. Dopo un certo lasso di tempo l’impianto si salda con l’osso (osteointegrazione) ed è allora in grado di sostenere una corona in ceramica che riproduce in tutto e per tutto l’aspetto e la funzione di un dente naturale. Lo Studio Medico Dentistico del Dott. Nicolò D’Alessandro utilizza tecniche innovative grazie alle quali è possibile in alcuni casi, subito dopo l’estrazione del dente, inserire gli impianti con immediata applicazione del dente, venendo così incontro alle sempre più sentite esigenze di estetica. Inoltre durante una seduta si possono posizionare più impianti in maniera indolore e con estrema precisione ed è possibile l’applicazione, nello stesso giorno, di una protesi fissa anche di tutta l’arcata dentale. Ciò garantisce pochissime sedute, denti perfettamente stabili e nuovi: una soluzione a lungo termine.

 

CHIRURGIA ORALE

Comprende tutta una serie d’interventi chirurgici che avvengono previa anestesia locale e raramente in sedazione. I casi in cui si interviene chirurgicamente sono:

estrazione di un dente irrecuperabile;

disinclusione di denti ritenuti disarmonici per poi essere riposizionati ortodonticamente nella loro posizione naturale;

estrazione di denti inclusi;

rimozione di formazioni cistiche che interessano le strutture ossee e i tessuti molli;

endodonzia retrograda, apicectomia;

rimozione di esostosi con rimodellamento osseo della mandibola e del mascellare superiore;

rimozione di piccole formazioni tumorali del cavo orale;

rigenerazione con applicazione di PRGF (plasma ricco di fattori di crescita);

innesti ossei;

grandi e piccoli rialzi del seno mascellare;

L’utilizzo dei PRGF (fattori di crescita piastrinici autologhi, ovvero prelevati dal plasma del paziente), è frequente in alcuni di questi interventi.

 

CHIRURGIA ESTETICA MUCOGENGIVALE

Si dedica al trattamento delle alterazioni estetiche e funzionali muco gengivali.
Possono essere provocate dalle recessioni gengivali che si presentano come perdita della gengiva con esposizione della radice del dente. Nel caso di impianti o corone protesiche, le recessioni gengivali si presentano con esposizione della superficie implantare e protesica determinando un grave inestetismo. Il trattamento chirurgico di questa patologia è tra i più difficili nell’ambito della terapia parodontale. Il Dott. Nicolò D’Alessandro è all’avanguardia nella risoluzione del problema: dopo un’attenta diagnosi delle cause e dello stadio della recessione gengivale, siamo in grado di pianificare interventi mirati a ottenere risultati positivi in poco tempo, con azioni specifiche e differenziate a seconda dei casi con l’obiettivo di soddisfare le richieste estetiche del paziente.

 

PARODONTOLOGIA

Si occupa dell'insieme dei tessuti molli (il legamento parodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare, in condizioni di salute. Le malattie che interessano questa zona, vengono chiamate genericamente parodontiti, gengiviti, piorrea e sono causate principalmente da batteri e placca batterica. Sono causa di recessione gengivale o spostamenti osseo-gengivali che, a loro volta, possono generare una tasca parodontale.
La prevenzione è molto importante e non ci stanchiamo mai di educare alla corretta igiene orale i nostri clienti, che sottoponiamo a controlli periodici di verifica dello stato di salute del loro sorriso.

 

CONSERVATIVA

È una branca dell’odontoiatria che studia la conservazione e il restauro anatomico e funzionale della corona del dente, ad esempio dopo un processo carioso o un trauma con frattura della corona dentale. Nel nostro studio tali terapie sono eseguite con elevati standard di qualità e sicurezza, che garantiscono la longevità del restauro.

 

ENDODONZIA

È quella branca dell’odontoiatria che tratta la patologia della polpa dentaria che è costituita dai nervi, vasi e connettivo all’interno della radice del dente, al fine di evitare infezioni batteriche e mantenere il dente. Nel nostro studio effettuiamo radiografie per studiare approfonditamente il dente da trattare, valutarne la forma e le variazioni anatomiche, prima di intervenire e procedere alla cura. L’endodonzia, per la sua complessità, viene eseguita nella nostra struttura con competenza specialistica.

 

ESTETICA DENTALE

Un sorriso bello e luminoso è importante per rapportarsi serenamente agli altri e sentirsi sicuri. Lo studio del Dott. Nicolò D’Alessandro offre le migliori soluzioni per donare al sorriso lucentezza e salute attraverso soluzioni estetiche come applicazioni di faccette e sbiancamento. Faccette e intarsi sono dei manufatti protesici in porcellana che si incollano sulla superficie del dente creando un sorriso bello e armonico.
Correggiamo elementi dentali deteriorati o rotti, sorrisi poco armonici, macchie che ingialliscono i denti.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento molto richiesto. Un problema diffuso è infatti l’inestetismo dovuto alle macchie dei denti, principalmente causato da nicotina, caffè e da altre bevande o sostanze che, se assunte con costanza, possono essere macchianti. Anche necrosi e devitalizzazioni possono generare scurimenti profondi. In questi casi lo spazzolamento non basta; per questo ci premuriamo di offrire tecniche estetiche di sbiancamento che permettono di raggiungere i risultati attesi in poco tempo andando incontro, caso per caso, alle specifiche esigenze di ogni cliente. Per rendere i denti bianchi e luminosi, si può scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, rapidi e non invasivi.

 

IGIENE DENTALE

I trattamenti d’igiene orale professionale consistono nella rimozione di placca e tartaro dalla superficie dentale e consigliamo pertanto controlli ed eventuali sedute d’igiene periodiche per una buona prevenzione, che consistono nell’insegnamento delle corrette metodiche d’igiene orale o domiciliare (uso corretto dello spazzolino, filo interdentale, collutorio ecc.) al fine di prevenire patologie dentali come carie, gengiviti e malattia parodontale.

 

PROTESI - IMPRONTA DIGITALE

Si occupa della progettazione e costruzione di dispositivi medici su misura per ripristinare la dentatura originaria persa. La protesi dentaria può essere fissa o rimovibile. Il paziente viene consigliato alla soluzione più idonea per ogni singolo caso al fine di ottenere un recupero estetico e funzionale soddisfacente. Lo studio utilizza materiali biocompatibili di prima qualità con certificazione, che rispettano la salute e l’estetica del paziente.

 

GNATOLOGIA

È lo studio di tutti gli organi o apparati e funzioni che, dal lato fisiologico o patologico, possono essere collegati all’occlusione dentaria e alla masticazione. Da tutto questo si evince che una corretta respirazione, deglutizione e masticazione dipendono da una corretta postura mandibolare. Allo scopo di ristabilire i normali rapporti tra mandibola, cranio e articolazioni, la terapia gnatologica utilizza manufatti ortodontici o protesici, che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo i rilassamento muscolare dei masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati. Il Dott. Nicolò D’Alessandro dalla fine degli anni ’80 si è interessato alla correlazione dei rapporti tra occlusione e postura, utilizzando tecniche di kinesiologia applicata con concezione olistica dell’essere umano.

 

PATOLOGIA ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE

Le articolazioni temporo-mandibolari (ATM) costituiscono quella parte dello scheletro facciale che consente i movimenti della mandibola. Il Dott. Nicolò D’Alessandro, specialista nella cura delle patologia dell’ATM, ha un’esperienza comprovata nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni delle stesse.

 

RADIOLOGIA

Presso il nostro studio è possibile eseguire le indagini intraorali ed extraorali. Tali indagini rivestono un ruolo fondamentale nella medicina odontoiatrica, poiché sono indispensabili a una corretta diagnosi precoce delle patologie, nella scelta della modalità di intervento, nonché per un’ottimale pianificazione del trattamento.

 

KINESIOLOGIA ODONTOIATRICA

Si basa sul principio che l'occlusione dentale può influenzare l'equilibrio della colonna vertebrale e conseguentemente la postura. Tale squilibrio provoca alterazioni del sistema nervoso e può degenerare in sintomi quali: mal di testa, disturbi visivi, vertigini, torcicollo, dolori alla colonna vertebrale. Secondo la Kinesiologia, l'organismo umano è in equilibrio omeostatico. Ciascun lato del triangolo equilatero che lo rappresenta costituisce una componente: strutturale (denti, apparato scheletrico, muscoli, ecc..), biochimica e psichica. Se un lato del triangolo subisce una variazione, anche gli altri due lati ne risentiranno. Di conseguenza, correggere i difetti che causano una scorretta occlusione può evitare e correggere patologie che si ripercuotono in tutto l’organismo, compresa la psiche.

 

OMEOPATIA

Il Dott. Nicolò D’Alessandro, per la sua visone olistica dell’essere umano, integra all’occorrenza tecniche odontoiatriche innovative con la medicina biologica e l’omeopatia. La filosofia dello studio si delinea nella volontà di creare un percorso di cura personalizzato per ogni paziente.
 Ai rimedi omeopatici si può ricorrere anche in gravidanza, e sono l’ideale per anziani e bambini: alleviano il dolore conseguente a traumi, interventi, infiammazioni. La terapia omeopatica viene consigliata in alcuni casi dal nostro staff, per un decorso post operatorio più sano e naturale.

 

LASER TERAPIA

SiroLaser è sinonimo di evoluzione della chirurgia odontoiatrica moderna.

Questo strumento mette il paziente a proprio agio grazie ai trattamenti indolori personalizzati che favoriscono il rilassamento, rendono le procedure più efficienti e veloci, danno ottimi risultati clinici, che durano nel tempo. Sirolaser ha un ampio spettro di applicazione per ottimizzare tempi e terapie, minimizzando tempo e fastidio in Chirurgia, Endodonzia, Parodontologia.

Lo Studio Medico dentistico del Dott. Nicolò D’Alessandro, è da sempre all’avanguardia in tecnologia, preparazione, competenza e affidabilità. Il nostro obiettivo è offrire al paziente il massimo comfort minimizzando tempi con strumenti indolore e all’avanguardia nella tecnologia odontoiatrica.

 

Apparecchio invisibile

invisalign

Denti allineati con trattamenti poco invasivi che non compromettono il modo di affrontare la tua quotidianità? Invisalign è l’alternativa al classico apparecchio dentale. Un’alternativa trasparente, rimovibile e confortevole che trovi presso lo Studio Medico Dentistico del Dott. Nicolò D’Alessandro.

Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

Oltre 2,5 milioni di persone in tutto il mondo lo hanno già provato.

Scopri di più su www.invisalign.it

VANTAGGI

Personalizzato: Il medico prenderà le impronte dei tuoi denti che serviranno a realizzare gli aligner personalizzati.

Rimovibile: Gli aligner Invisalign possono essere rimossi per mangiare, bere, lavarsi i denti, passare il filo interdentale o per le occasioni speciali.

Efficace: potrai apprezzare i benefici di un sorriso più bello già prima di completare il trattamento Invisalign. L’allineamento dei denti comincia da subito.

Comodo: Invisalign è comodo poiché non irrita le gengive o il cavo orale.

Trasparente: gli aligner Invisalign sono pressocché invisibili e difficilmente qualcuno noterà che stai allineando i tuoi denti.

Share by: